Posizionamento motori di ricerca Sassari

Quando si parla di Posizionamento motori di ricerca ci si riferisce a tutte quelle tecniche volte a posizionare un sito web, o una singola pagina, tra le prime posizioni nei risultati di ricerca (SERP), in risposta ad una interrogazione (query).

Queste tecniche fanno parte di due discipline del web marketing: SEO (search engine optimization) e SEM (search engine marketing).

I servizi legati a questo tipo di attività sono:

  • Consulenza e Analisi SEM
  • Ottimizzazione on-site e off-site
  • Posizionamento sito web
  • Local SEO e Ottimizzazione Google my Business
  • Copywriting e Ottimizzazione SEO dei testi

Posizionare un sito web

L’attività di posizionare un sito web prevede un’attenta analisi di vari fattori.

Va analizzata la situazione attuale online dell’azienda o del professionista in questione. Se già esiste un sito web, bisogna vedere come questo è stato progettato, dalla struttura alla redazione dei testi.

Bisogna anche analizzare i diretti competitor, capire quali strategie utilizzano per affermare la propria presenza online.

Bisogna fare un’attenta analisi di Keyword Research per stabilire quali sono le chiavi di ricerca utilizzate dagli utenti per cercare quei prodotti e servizi che vogliamo proporre.

Infine, ma fondamentale, bisogna capire come presentare la nostra identità aziendale sul web, in modo da andare incontro agli intenti di ricerca dei nostri potenziali clienti.

Definizione e differenze tra SEO e SEM

Posizionamento motori di ricerca: Fai volare la tua azienda sul webSEO (Search Engine Optimization)

Il professionista che si occupa di SEO si concentra principalmente su fattori di posizionamento “on-site” e “off-site”.

I fattori “on-site” riguardano l’ottimizzazione dell’architettura di un sito web, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono: dai testi alle immagini.

I fattori “off-site” riguardano l’analisi e lo studio dei link, che sono le strade che collegano i vari siti web, e che determinano anche un fattore di autorevolezza del sito agli occhi del motore di ricerca.

La Link Building è quell’attività con la quale si costruisce una rete di link atti ad aumentare la visibilità del sito o di determinare pagine.

 

SEM (Search Engine Marketing)

Il Search Engine Marketing (SEM) abbraccia le attività di web marketing per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web sfruttando strategie di advertising, cioè pubblicità a pagamento sul web.

In questo caso sono fondamentali e determinarti le attività di analisi, effettuate sia prima di far partire la campagna annunci, sia durante la sua esecuzione, per valutare il ritorno delle singole azioni e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Come funziona il posizionamento motori di ricerca

Per capire come funziona il posizionamento dobbiamo partire da come ragiona il motore di ricerca per far salire un risultato (una pagina web) a discapito di un’altro.

Tutti i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo…) utilizzano dei software automatici chiamati crawler (o bot o spider), che eseguono continuamente una scansione delle pagine presenti nel web.

Ad esempio viene verificata la struttura e i contenuti grafici e testuali di un sito, ma anche la presenza di link verso altre pagine.

In seguito il motore di ricerca aggiunge le pagine scansionate al proprio database e crea un indice (indicizzazione o indexing), ovvero una sorta di biblioteca.

Quando inserisci una domanda (query) su Google, utilizzando quelle che vengono chiamate parole chiave (ad esempio “hotel Sassari“), il motore di ricerca, tramite sofisticati algoritmi, valuta diversi fattori (si dice che in Google siano più di 200) per stabilire quali pagine mostrare nei risultati di ricerca (serp). In questo modo Google posiziona le pagine web.

Vuoi posizionare il tuo sito web aziendale?

Chiama per un primo colloquio gratuito

Strategie Seo di posizionamentoStrategia di posizionamento organico

Il compito del consulente SEO è quello di ottimizzare il sito web secondo i principali fattori, in modo che l’algoritmo del motore di ricerca ritenga valido un risultato, nel momento in cui viene fatta la richiesta con una  determinata parola chiave, e posizioni quelle pagine web tra i primi posti nella Serp.

Se, ad esempio, voglio che il mio sito web sia tra le prime posizioni con la chiave “hotel Sassari“, devo ottimizzare le mie pagine in modo che Google (o qualsiasi altro motore di ricerca) ritenga che il mio sito sia più autorevole di altri e che dia delle informazioni utili e pertinenti all’utente.

 

Strategia di posizionamento a pagamento

Altro modo di guadagnare traffico e visibilità sui motori di ricerca è tramite l’acquisto di spazi pubblicitari su siti rilevanti o l’adesione a campagne di “Pay Per Click” o “sponsored links”, su piattaforme come Google Ads.

Google assicura agli inserzionisti il posizionamento motori di ricerca del sito web di un sito, aumentandone quindi la visibilità in modo immediato, ma non in modo gratuito.

Naturalmente questo posizionamento termina nel momento in cui termina l’inserzione pubblicitaria.

Google Ads è un sistema ad asta: l’inserzionista fa un offerta per una determinata keyword, crea il messaggio da visualizzare e seleziona una pagina di destinazione (landing page).

In base alle offerte ricevute per quella keyword, Google, in tempo reale, determina un punteggio, che fa sì che il nostro annuncio venga visualizzato in Serp.
Questo è un sistema chiamato “cost per click” (CPC), cioè l’inserzionista paga solo quando riceve un click sul suo annuncio.

Richiedi un Preventivo